AL CALAR DELLA SERA
La rassegna 'Al Calar della Sera' si conclude con Rita Lopez
Ieri 28 luglio, nella splendida cornice di Masseria Salamina l'ultimo appuntamento degli incontri letterari targati Glitter

Pezze di Greco - Come nei classici racconti dell'epica strutturati secondo uno schema ad anello, la rassegna "Al Calar della Sera", organizzata da Glitter, si è aperta e conclusa con l'archeologia, un filo conduttore quasi premeditato. E il tempo, materia d'elezione per questa disciplina, è il fulcro attorno al quale ruotano le vicende di «Fuori da ogni tempo» (BESA edizioni) di Rita Lopez, presentato ieri 28 luglio presso Masseria Salamina a Pezze di Greco, in collaborazione con il Presidi del Libro- sede di Fasano.
Per quest'ultimo appuntamento molto partecipato, la moderazione del dialogo è stata affidata alla prof.ssa Cinzia Cupertino accompagnata da Valentina, una giovane studentessa dell'ITET "Salvemini" che ha letto alcuni passi del libro. Inoltre, Gabriella Cavallo ha realizzato un'illustrazione grafica ispirata al romanzo: due donne, in bianco e nero, si fiancheggiano, legate da un destino inaspettato. L'enigma del tempo e, soprattutto, la sua percezione sono l'essenza di questo romanzo a metà strada fra storia e verosimile. La linea narrativa è divisa in due: due sono le protagoniste, Beatrice e Cornelia, due sono le figure di supporto, la mamma di Beatrice e Flavia, sorella di Cornelia, due sono gli uomini che irrompono nella loro vita. E, soprattutto, due sono i "tempi": Cornelia è una vestale dell'antica Roma e Beatrice un'archeologa della contemporaneità. Lo scontro fra epoche e realtà, tuttavia, trova una ragione nelle interpretazioni che sottendono all'esistenza di queste due donne. Se da un lato Cornelia è diventata vestale per costrizione, dall'altro Beatrice lo è inconsapevolmente: dedita al marito e ai figli, abbandona se stessa e, sacrificandosi, sceglie di accudire la madre malata di Alzheimer. Ma è proprio quest'ultima che le dà un importante quanto banale insegnamento morale: «io sono io, tu sei tu - ognuno ama a proprio modo, amare non significa soltanto sacrificarsi».
Con Rita Lopez si conclude la terza edizione di "Al Calar della Sera", una rassegna che ha avuto il grande merito di aver fatto spazio alla letteratura pugliese, valorizzandone gli autori. È in programma una quarta edizione il prossimo anno, ma probabilmente non sarà prevista nel mese di luglio.
di Sara Altamura
29/07/2021 alle 07:30:58
Leggi anche:
O-maggio all’Infanzia
Cultura & Spettacolo
Gli esami di Officine Futura chiudono un anno di formazione teatrale a Fasano
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela